The main aim of this article is the analysis of the Coptic Gospel of Philip’s pericope 69, 14 - 70, 4. There, the Gnostic Author introduces the three houses of sacrifice in Jerusalem, linking them with three valentinian ritual practices. My argument is that such connection is due to a complex process of allegorical reading of the NT’s passages related to messianic claim to destroy and rebuilt the Temple in Jerusalem. This pretense is gnostically understood as the assumption from Christ of the different anthropological natures. Therefore, the Temple/Christ’s Body/Chosen People’s Community fulfills a topography of Salvation.

L’articolo analizza la pericope 69, 14 - 70, 4 del Vangelo copto di Filippo , ove l’Autore gnostico narra della presenza, a Gerusalemme, di tre case del sacrificio, connettendole (almeno apparentemente) ad altrettante pratiche rituali valentiniana. La tesi che qui si vuole sostenere è che a governare tale complessa articolazione teologica sia una sistematica e pienamente dispiegata allegorizzazione dei luoghi neotestamentari indicanti la pretesa messianica di distruzione e ricostruzione del Tempio, gnosticamente interpretata come assunzione da parte di Cristo delle diversificate nature antropologiche che differentemente specificano l’attitudine della creazione verso i misteri del Pleroma. Il Tempio/Corpo di Cristo/comunità degli eletti realizza, quindi, una topografia della salvezza.

Allegoria templare e topologizzazione del corpo di Cristo nel Vangelo di Filippo (NHC ii, 3) / Berno, Francesco. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - STAMPA. - (2016), pp. 992-1008.

Allegoria templare e topologizzazione del corpo di Cristo nel Vangelo di Filippo (NHC ii, 3)

francesco berno
2016

Abstract

The main aim of this article is the analysis of the Coptic Gospel of Philip’s pericope 69, 14 - 70, 4. There, the Gnostic Author introduces the three houses of sacrifice in Jerusalem, linking them with three valentinian ritual practices. My argument is that such connection is due to a complex process of allegorical reading of the NT’s passages related to messianic claim to destroy and rebuilt the Temple in Jerusalem. This pretense is gnostically understood as the assumption from Christ of the different anthropological natures. Therefore, the Temple/Christ’s Body/Chosen People’s Community fulfills a topography of Salvation.
2016
L’articolo analizza la pericope 69, 14 - 70, 4 del Vangelo copto di Filippo , ove l’Autore gnostico narra della presenza, a Gerusalemme, di tre case del sacrificio, connettendole (almeno apparentemente) ad altrettante pratiche rituali valentiniana. La tesi che qui si vuole sostenere è che a governare tale complessa articolazione teologica sia una sistematica e pienamente dispiegata allegorizzazione dei luoghi neotestamentari indicanti la pretesa messianica di distruzione e ricostruzione del Tempio, gnosticamente interpretata come assunzione da parte di Cristo delle diversificate nature antropologiche che differentemente specificano l’attitudine della creazione verso i misteri del Pleroma. Il Tempio/Corpo di Cristo/comunità degli eletti realizza, quindi, una topografia della salvezza.
Valentinianism; Gnosticism; Temple in Jerusalem; Gospel of Philip; Apocalypticism
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Allegoria templare e topologizzazione del corpo di Cristo nel Vangelo di Filippo (NHC ii, 3) / Berno, Francesco. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - STAMPA. - (2016), pp. 992-1008.
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